La nostra Storia

L’inizio

L’azienda fondata dal nonno Gerardo coltiva frutta, verdura ed erbe aromatiche sulle colline di Missaglia, dove il microclima permette coltivazioni impraticabili in pianura e/o con una stagionalità più lunga.

Alla conquista di Milano

Viene acquistato il primo camion in sostituzione del cavallo, l’azienda abbandona i mercati al dettaglio adiacenti a Missaglia e il mercato ortofrutticolo di Monza e porta i suoi prodotti al vecchio mercato negozio di frutta e verdura a Milano conosciuto come Verziere in Corso XXII Marzo.

Ortomercato

Viene inaugurato il mercato ortofrutticolo in Via Lombroso 54, l’azienda prende il suo posto
allo stand 315 nel padiglione C dove rimarrà fino alla costruzione del nuovo Ortomercato.

Nuovi mercati

L’evoluzione dei mercati e dei trasporti ha dato origine all’arrivo dalla Liguria e poi dal sud di frutta e verdura di varietà di qualità superiore a quelle finora immesse sul mercato dai produttori locali, costringono di conseguenza ad eliminare soprattutto frutteti e altre colture orticole, sostituendoli con rosmarino, salvia e alloro che, insieme alle viti, caratterizzano il paesaggio collinare da Montevecchia a Missaglia.

Nuove produzioni

Con l’avvento della grande distribuzione è nata l’esigenza di confezionare erbe aromatiche che fino ad allora erano state vendute sfuse. Dalle produzioni collinari, le erbe aromatiche coltivate vengono confezionate in buste sigillate manualmente nel laboratorio di Cascina Monte, 1 a Missaglia.
Nei campi pianeggianti di Missaglia il basilico viene prodotto per la prima volta in grappoli di circa 1 kg.

Evoluzione

L’azienda acquista la prima confezionatrice automatica, abbandona gradualmente il confezionamento in busta e si converte ai moderni vassoi.

Mercati alternativi

Il Mojito è di gran moda nei bar. La risposta è “Cocktail mint”, un packaging di successo.

Nuove tipologie di merce

Sia la cucina tradizionale che quella gourmet, stimolata dallo show cooking, richiedono sempre più erbe aromatiche di vario tipo (timo, maggiorana, erba cipollina, aneto, coriandolo, cerfoglio, finocchietto selvatico, santoreggia, ecc.), l’azienda amplia la gamma delle erbe aromatiche confezionate.

Slow-good

L’azienda sviluppa un nuovo processo produttivo chiamato “slow-good”.

Riorganizzazione

Riorganizzazione aziendale. Luca e Gerardo rimangono soli al timone dell’azienda.

Nuova sede

Viene completato il sito produttivo di Via dei Cacciatori 31 a Missaglia LC.
Produzione nella nuova sede con un laboratorio di 2.000 mq e un’area coltivabile di quasi 10 ettari inizia a giugno 2023.