La nostra Storia
L’azienda fondata dal nonno Gerardo coltiva frutta, verdura ed erbe aromatiche sulle colline di Missaglia, dove il microclima permette coltivazioni impraticabili in pianura con una stagionalità più lunga.
Viene acquistato il primo camion in sostituzione del cavallo. L’azienda abbandona i mercati al dettaglio adiacenti a Missaglia e il mercato ortofrutticolo di Monza e porta i suoi prodotti al vecchio negozio di frutta e verdura a Milano conosciuto come Verziere in Corso XXII Marzo.
Viene inaugurato il mercato ortofrutticolo in Via Lombroso 54, l’azienda prende il suo posto
allo stand 315 nel padiglione C dove rimarrà fino alla costruzione del nuovo Ortomercato.
L’evoluzione dei mercati e dei trasporti ha dato origine all’arrivo dalla Liguria e poi dal sud Italiadi frutta e verdura di qualità superiore a quelle finora immesse sul mercato dai produttori locali, costringono di conseguenza ad eliminare frutteti e altre colture orticole, sostituendoli con rosmarino, salvia e alloro.
Con l’avvento della grande distribuzione è nata l’esigenza di confezionare erbe aromatiche che fino ad allora erano state vendute sfuse. Dalle produzioni collinari, le erbe aromatiche coltivate vengono confezionate in buste sigillate manualmente nel laboratorio di Cascina Monte, 1 a Missaglia.
Nei campi pianeggianti di Missaglia coltivando il basilico.
L’azienda acquista la prima confezionatrice automatica, abbandona gradualmente il confezionamento in busta e si converte ai moderni vassoi.
Il Mojito è di gran moda nei bar. La risposta è “Cocktail mint”, una confezione di successo.
Sia la cucina tradizionale che quella gourmet, stimolate dallo show cooking, richiedono sempre più erbe aromatiche di vario tipo (timo, maggiorana, erba cipollina, aneto, coriandolo, cerfoglio, finocchietto selvatico, santoreggia, ecc.), l’azienda amplia la gamma delle erbe aromatiche confezionate.
L’azienda sviluppa un nuovo processo produttivo chiamato “slow-good”.
Riorganizzazione aziendale. Luca e Gerardo rimangono soli al timone dell’azienda.
Viene completato il sito produttivo di Via dei Cacciatori 31 a Missaglia LC.
Produzione nella nuova sede con un magazzino di confezionamneto di 2.000 mq.
Vengono realizzate nuove coltivazioni adiacenti al nuovo sito produttivo.